La Venice Marathon è una delle più affascinanti maratone conosciuta soprattutto per il contesto storico, artistico e pittoresco in cui si svolge.
La partenza é a Stra località a circa 25 km ad ovest di Venezia, all’inizio della Riviera del Brenta, splendida area a ridosso del fiume Brenta, dove i ricchi e nobili veneziani costruirono le proprie case estive di vacanza nel XVIII secolo.
In questa zona si trova la famosissima Villa Pisani di Stra, la “Regina delle Ville Venete”, che nelle sue stanze ha ospitato dogi, re e imperatori, oggi è un museo nazionale che conserva grandi opere d’arte del Settecento e dell’Ottocento, tra cui capolavori del Tiepolo.
La maratona attraversa il centro di Marghera e Mestre, prosegue per oltre 2 km all’interno del Parco San Giuliano fino ad arrivare a Venezia tramite il Ponte della Libertà.
Seguendo il Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, si attraversaun ponte galleggiate costruito appositamente per la maratona che porta fino alla Piazza San Marco, da dove costeggiando la Laguna si giunge all’arrivo in Riva Sette Martiri nel sestiere di Castello.