FESTA DEA SENSA

FESTA DEA SENSA 12 MAGGIO 2024

La Festa della Sensa (o dea Sensa in dialetto) è una delle più antiche feste veneziane. Si festeggia da più di mille anni nel giorno del’Ascensione (il giorno della Sensa) e celebra lo Sposalizio del Mare a ricordo della conquista della Dalmazia da parte delle navi veneziane capeggiate dal Doge Pietro Orseolo II nel 1999.

Con essa Venezia liberava il Mare Adriatico dalla pirateria divenendo la regina incontrastata di questo mare. 
Dopo la vittoria venne decretato che ogni anno nel giorno della Sensa il Doge e il Patriarca dovessero recarsi fuori del porto del Lido per benedire l’acqua. Qualche anno dopo, esattamente nel 1177, il papa Alessandro III donò al Doge Sebastiano Zani un anello d’oro per l’aiuto avuto nella riconciliazione con l’imperatore Federico Barbarossa, riconoscendo alla Serenissima la sovranità sul mare, e, da quel momento in poi cominciò la secolare tradizione dello Sposalizio del Mare, la mistica unione di Venezia con il Mare. Il Doge saliva sul Bucintoro, la sua nave di rappresentanza, con tutto il suo seguito, il clero, gli ambasciatori presenti, i Capi del Consiglio dei Dieci e altre autorità.

Seguito da un folto corteo di barche di ogni forma e dimensione tutte parate a festa, il Bucintoro salpava verso il porto del Lido. Giunti davanti al Forte di Sant’Andrea il patriarca versava dell’acqua benedetta mentre il Doge lasciava cedere in acqua l’anello d’oro pronunciando queste parole: “Ti sposiamo, o mare, in segno di eterno dominio”. 
La festa era davvero grandiosa. Dopo questa cerimonia iniziava la Fiera della Sensa con spettacoli, saltimbanchi, cantastorie in tutte le calli di Venezia. In Piazza San Marco si svolgeva un grande mercato all’interno di botteghe di legno montate per l’occasione tutto intorno alla piazza e all’interno delle quali si potevano acquistare prodotti di ogni tipo e provenienti da ogni paese e l’atmosfera che si respirava era quella di una contemporanea Fiera Internazionale. L’ultimo Sposalizio del Mare della Repubblica di Venezia avvenne nel 1796 sotto il dogado di Ludovico Manin. La cerimonia si ripete oggi come festa tradizionale la prima domenica dopo il giorno dell’Ascensione.

Prenota le tue vacanze al Camping Rialto, per essere vicino a Venezia ma respirando l’atmosfera del campeggio

Vai al listino prezzi 2024, scegli come preferisci soggiornare e prenota subito!