CARNEVALE DI VENEZIA

DAL 13 FEBBRAIO 2022 AL 01 MARZO 2022

Il Carnevale di Venezia è sicuramente uno degli eventi più importanti e affascinanti della città lagunare che con i suoi colori, costumi tipici, suoni e sapori attira e incanta ogni anno turisti da tutto il mondo.

Il Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti con il celebre “Volo dell’Angelo” domenica 20 febbraio, rievocazione storica delle gesta di un acrobata turco che nel cinquecento attraversò Piazza San Marco camminando su una corda sospesa tra il Campanile di San Marco e la balconata di Palazzo Ducale, evoluzione che in principio prendeva il nome di “Svolo del Turco”.

Negli anni l’evento subì delle variazioni, e ad attraversare in volo la piazza erano acrobati di professione che indossavano delle ali, da qui il “Volo dell’Angelo”. Ma a causa della pericolosità dell’esibizione che in un’occasione finì in tragedia, l’uomo venne sostituito da una grande colomba di legno che una vola arrivata a Palazzo Ducale si apriva e liberava coriandoli e fiori, “Volo della Colombina”.

Con la caduta della Serenissima tutti gli eventi e le celebrazioni furono sospese per molti anni.

Il Volo dell’Angelo fu reintrodotto nelle edizioni moderne del Carnevale di Venezia. A partire dal 2001 il Volo della Colombina è ritornato ad essere il Volo dell’Angelo. La colomba in legno è stata sostituita da una persona, riportando in vita l’antico rito di omaggiare il doge che proclama l’inizio del Carnevale di Venezia. In un tripudio di palloncini colorati e coriandoli.

Prenota le tue vacanze al Camping Rialto!

Vai al listino prezzi 2022, scegli come preferisci soggiornare e prenota subito!